ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Il Sole 24 Ore
a Impatto Zero
 
HOME DEL DOSSIER
L'iniziativa
Luxury24
Video
Green cars
Green tech
Green home
Green economy

Con Lexmark stampare è più verde

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
21 APRILE 2009

Lexmark fornisce una vasta gamma di prodotti, soluzioni e servizi per la stampa; è un'azienda che ha fatto della sostenibilità ambientale uno dei suoi valori portanti, tradotto nello slogan "Print Less, Save More", molto prima che si iniziasse a creare e promuovere una coscienza comune sul tema dell'ambiente.
Print less, Save more è un approccio innovativo di Lexmark volto alla razionalizzazione degli investimenti, alla riduzione dei volumi di stampa con conseguente aumento della produttività.
Analizzando l'azienda dal punto di vista tecnico e infrastrutturale, i professionisti di Lexmark aiutano le imprese a comprendere quali sono le aree migliorabili e a realizzare progetti ad hoc, il cui successo è determinato anche dal coinvolgimento del cliente. In particolare, Lexmark interviene nella gestione dei flussi documentali, sia a livello cartaceo che digitale, dando visibilità delle concrete opportunità di risparmio sui costi e di incremento della produttività ad ogni livello, raggiungendo due importantissimi obiettivi di business cui mirano le imprese: ottimizzazione dei processi di workflow documentale e razionalizzazione dei costi.
Da una ricerca condotta da Ipsos per conto di Lexmark è emerso che i lavoratori europei hanno ammesso che una pagina su cinque tra quelle stampate finisce nel cestino, senza essere letta. Partendo da questo dato Lexmark si è fatta promotrice di una serie di iniziative che mirano a educare i propri clienti sulle modalità con cui ridurre lo spreco di carta e aumentare la loro consapevolezza sul contributo che ognuno può dare alla salvaguardia ambientale partendo dai piccoli gesti quotidiani, come l'adozione di un comportamento di stampa più responsabile. Prodotti all-in-one e multifunzione che integrano la tecnologia di scansione riducono la quantità di informazioni in formato cartaceo; la stampa fronte-retro e multi-up riduce significativamente l'uso di carta; l'anteprima di stampa intuitiva consente di visualizzare l'aspetto finale del documento prima di stamparlo ed evitare errori; completano il quadro le cartucce ad altissima resa e l'affidabilità del funzionamento con carta riciclata. La novità è l'Ecosimulator, un tool che si avvia con la domanda: "Quante pagine stampi ogni giorno?" e prosegue chiedendo come viene utilizzata la stampante (in modalità fronte/retro o con cartucce ad alta resa). In base alle risposte il tool calcola l'impatto ambientale dei nostri comportamenti di stampa, traducendolo in "riscaldamento globale" e "consumo di risorse non rinnovabili".
Ogni anno Lexmark investe milioni di dollari con l'obiettivo di garantire soluzioni progettuali innovative che non solo migliorino le funzioni e il valore dei prodotti ma anche le loro caratteristiche ecologiche. Tutto inizia dal progetto di un prodotto con il programma Design for Environment Lexmark che ha l'obiettivo di ridurre al minimo l'impatto dei prodotti Lexmark sull'ambiente nelle aree del risparmio della carta e dei materiali di consumo, durata e aggiornabilità dei prodotti, selezione e sostituzione dei materiali, efficienza energetica, rumorosità, imballaggi.
La prima collaborazione di Lexmark con LifeGate risale al 2004 con l'adesione al progetto Impatto Zero®. Dopo aver calcolato l'impatto ambientale degli uffici di Roma e Milano, Lexmark si è impegnata a ridurre e compensare le proprie emissioni di anidride carbonica con la creazione e tutela di foreste in crescita in Italia e in Costa Rica. A novembre del 2006 Lexmark Italia ha rafforzato la sua collaborazione con LifeGate acquistando energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili. Con questa iniziativa Lexmark Italia ha evitato l'immissione in atmosfera di 106 tonnellate di CO2 nel solo primo anno di adesione. "Ci sono sembrate delle iniziative concrete e coerenti con la nostra filosofia", commenta Massimiliano Tedeschi, Amministratore Delegato di Lexmark Italia. "Per esprimere un impegno ecologico non ci si può più limitare ad affermazioni teoriche o a sponsorizzare singole azioni. Lexmark è stata una delle prime aziende del mondo IT a dare un segno concreto del proprio impegno per la salvaguardia del verde. È una priorità per Lexmark favorire la consapevolezza di quanto sia importante adottare comportamenti eco-responsabili anche nelle piccole azioni quotidiane".

Per saperne di più: www.lexmark.it

21 APRILE 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-